giovedì 17 maggio 2012

Klimt in musica!

L'arte non è mai fine a se stessa.

Quando arte e musica si uniscono, spesso nascono eventi straordinari. “Gustav Klimt – Il Musical” è uno di questi. Noi non vediamo l’ora che arrivi settembre per poter andare a Vienna e riempirci occhi ed orecchie con le immagini e i suoni del musical, perché la figura di un’artista non si conosce solo ammirando i dipinti in un museo, ma anche entrando in contatto con la sua vita nei modi più svariati. Certo quella del musical è un’idea originale, rivolta ad un vasto pubblico; chissà che riesca a far conoscere Gustav Klimt a grandi e piccini!


©
Quadrovision


Il musical racconta in note la vita di Gustav Klimt dall’infanzia alla morte. Molti sono gli episodi e i ricordi messi in scena: nel primo atto si parte dalla fondazione della “Künstler-Compagnie”, la “compagnia degli artisti”, insieme al fratello Ernst e al pittore Franz Matsch per arrivare all’esplosione della forza creativa di Klimt e il successo dopo l’allontanamento dal mondo artistico tradizionalista. Ma non mancano aspetti della vita privata: il rapporto con Emilie Flöge e la nascita del figlio illegittimo dalla modella Mizzi Zimmermann.
L’inaugurazione della Secessione dà il via al secondo atto, che non tralascia le polemiche suscitate dai dipinti di Klimt e il successo all’estero. Da qui in poi il musical focalizza sul mondo interiore dell’artista, che totalmente concentrato nel suo lavoro si isola dall’ambiente che lo circonda, allontanandosi anche dai suoi affetti. Nemmeno Emilie Flöge fa più parte della sua vita; i due si ritrovano solo nell’ultimo istante della vita di Klimt, che muore nel 1918 fra le braccia dell’amata.


©
www.gustavklimt-musical.at

Informazioni tecniche: la musica è di Gerald Gratzer, il libretto di Niki Neuspiel. 
Il musical, in programma a Vienna, alla Künstlerhaus in Karlsplatz dal 1.9 al 7.10.2012, viene rappresentato dal giovedì al lunedì in lingua tedesca e ogni mercoledì in lingua inglese. Non ci sono spettacoli il martedì.


Informazioni e biglietti: www.gustavklimt-musical.at

1 commento: